The Single Best Strategy To Use For Mandato di arresto europeo
The Single Best Strategy To Use For Mandato di arresto europeo
Blog Article
six) se il mandato d'arresto europeo è stato rilasciato ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà, qualora la persona ricercata dimori nello Stato membro di esecuzione, ne sia cittadino o vi risieda, se tale Stato si impegni a eseguire esso stesso tale pena o misura di sicurezza conformemente al suo diritto interno;
one. Quando il luogo in cui si trova il ricercato è conosciuto, l'autorità giudiziaria emittente può comunicare il mandato d'arresto europeo direttamente all'autorità giudiziaria dell'esecuzione.
Nel caso in cui il ricercato non presti il consenso alla consegna, ha diritto di essere condotto innanzi all’autorità giudiziaria dell’esecuzione e interpellato nel rispetto delle norme del diritto interno di tale Stato membro.
È competente la Corte d’Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la residenza, la dimora o il domicilio al momento in cui il provvedimento è ricevuto dall’Autorità giudiziaria:
4. La presente decisione quadro non si applica, se sono utilizzate le vie aeree senza previsione di scalo. Tuttavia, in caso di atterraggio non programmato, lo Stato membro emittente fornisce all'autorità designata ai sensi del paragrafo 2 le informazioni di cui al paragrafo 1.
three. Ciascuno Stato membro comunica al Segretariato generale del Consiglio qual è l'autorità competente in base al proprio diritto interno.
Con il MAE emesso ex art. 28, il Procuratore Generale può anche chiedere all’Autorità Giudiziaria dello Stato membro di esecuzione la consegna dei beni oggetto di sequestro o di confisca eventualmente emesso dal Giudice, trasmettendone copia.
W. considerando che il confronto dei dati rivela una tendenza all'aumento dei MAE, con un incremento annuo dei MAE emessi;
La consegna dell’arrestato può essere subordinata a tre tipi di garanzie che lo Stato emittente dovrà fornire:
La giornalista russo-americana Masha Gessen e' stata condannata in contumacia a eight more info anni per aver "diffuso Phony informazione sull'esercito russo". Collaboratrice abituale del New Yorker, nei suoi confronti e' stato emesso un mandato di cattura in Russia l'anno scorso dopo che aveva accusato le truppe di Mosca di aver ucciso civili a Bucha, in Ucraina, nel marzo 2022.
four. for every quanto riguarda i reati non contemplati dal paragrafo two, la consegna può essere subordinata alla condizione che i fatti per i quali è stato emesso il mandato d'arresto europeo costituiscano un reato ai sensi della legge dello Stato membro di esecuzione indipendentemente dagli elementi costitutivi o dalla qualifica dello stesso.
La procedura è stata di recente oggetto di riforma e semplificata. Tale procedura prevede because of fasi: la fase precontenziosa e la fase contenziosa. Negli anni si è sentito…
Iscriviti advertisement Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti arrive scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati
Tale intesa avviene per iscritto e le condizioni sono vincolanti for every tutte le autorità dello Stato membro emittente.
Report this page